Regolamento

REV.  03/2017

ENGLISH —–> RACE RULES   Soon Available

 

ORGANIZZAZIONE

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tre Croci Trail Team, società affiliata A.S.I. , organizza la terza edizione della manifestazione di Trail e Ultratrail, corsa in natura su lunga distanza, denominata Durona Trail che si svolgerà sabato 17 giugno 2017. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione metereologica.

La prova di 60 km, è inserita nel circuito Gran-Prix IUTA 2017(Italian ultra and trail association).

 

ART. 1   PROVA

Manifestazione agonistica in ambiente naturale a tappa unica con ritrovo giurie e concorrenti alle ore 5:15. Il percorso si sviluppa quasi interamente in ambiente naturale.

Si correranno tre prove:

  • Durona Trail, percorso di circa 60 Km con dislivello positivo di 3200 metri e 3200 metri di negativo.

Percorso  (circa 35% single track – 58% fuori strada e mulattiere -7% asfalto).

Partenza da Chiampo(VI) alle ore 6:30 e arrivo a Chiampo(VI) entro le ore 19:00 (tempo max 12h30’ )

La gara, certificata ITRA per 60,7 km e 3130 m D+ , varrà 4 punti (nuova scala) qualifica per l’UTMB.

  • Durona Short Trail, percorso di circa 39 Km con dislivello positivo di 1850 metri e 2500 metri di negativo.

Percorso ( 40 % single track – 55 % fuori strada e mulattiere- 5% asfalto)

Partenza da Durlo di Crespadoro(VI)  alle ore 10:00 e arrivo a Chiampo(VI) entro le ore 19:00  (tempo max 9 ore).

La gara, certificata ITRA per 39,2 km e 1850 m D+ , varrà 2 punti (nuova scala) qualifica per l’UTMB.

  • Monte Faldo Contest, percorso di circa 14 km con dislivello positivo di 750 metri e 750 metri di negativo.

Percorso ( 30% single track – 50% fuori strada e mulattiere – 20% asfalto)

Partenza da Chiampo (VI) alle ore 9:30 e arrivo a Chiampo (VI) entro le ore 12:30

(tempo max 3 ore)

 

ART. 2   CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Non sono ammessi atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina.

Per partecipare è indispensabile:

  • Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, indipendentemente dall’appartenenza a società o federazioni sportive, ma in ogni caso in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità alla data di svolgimento della corsa. Essere pienamente coscienti della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla.
  • Non soffrire di vertigini
  • Aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale che permetta di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente:
    • Saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa dell’altitudine (vento, freddo, pioggia o neve)
    • Saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite etc.
  • Essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi
  • Essere pienamente coscienti che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.

 

ART. 3   SEMI AUTO-SUFFICIENZA

Sebbene lungo il percorso vi siano “3 punti ristoro”, il principio della corsa individuale in semi auto-sufficienza è la regola.
In particolare:

  • ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa la totalità del materiale obbligatorio (vedi ART. 9  EQUIPAGGIAMENTO);
  • dei punti di rifornimento saranno approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. Solo l’acqua naturale sarà destinata al riempimento delle borracce o tasche d’acqua ( camel bag);
  • ogni corridore dovrà disporre, alla partenza da ogni posto di rifornimento, della quantità d’acqua e degli alimenti che gli saranno necessari per arrivare al successivo posto di rifornimento;
  • è vietato farsi accompagnare per parte o tutta la durata della corsa da una persona non iscritta.

 

ART. 4   CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE

Un certificato medico sportivo di idoneità all’attività agonistica in corso di validità alla data della gara è obbligatorio per convalidare l’iscrizione.

 

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E ADESIONE ALLA CAMPAGNA DI SPIRITO TRAIL “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI”

La partecipazione al Durona trail comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento. Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno squalificati. E’ obbligatorio seguire i percorsi segnalati senza scorciatoie. Oltre ad essere un comportamento anti-sportivo rappresenta un comportamento ambientale deplorevole in quanto provoca fenomeni di alterazione della flora e della fauna. Sul percorso vige la regola generale adottata dalle sezioni C.A.I. di zona: I rifiuti prodotti durante le uscite in montagna devono essere riportati a valle.

 

ART. 5   NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

–  200 atleti per la gara integrale  DURONA TRAIL

–  200 atleti per la gara corta DURONA SHORT TRAIL

–  200 atleti per la gara MONTE FALDO CONTEST

Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’Organizzazione.

 

ART. 6   ISCRIZIONI

L’iscrizione può essere effettuata:

 

  • Nel seguente punto vendita:
    • Zecchin Sport via T. Dal Molin 52, 36072 Chiampo (VI) tramite versamento della quota in contanti e presentando copia del certificato medico agonistico.

 

L’ iscrizione sarà ritenuta valida solo in seguito al versamento della spettante quota unitamente alla presentazione del certificato medico agonistico.

Copia del certificato medico di idoneità all’attività agonistica dovrà essere consegnato nel negozio al momento dell’iscrizione oppure caricato nel sito  http://iscrizioni.wedosport.net/ seguendo le istruzioni.

La mancata presentazione o validità del certificato medico comportano l’esclusione dalla gara, fatto salvo il diritto al pacco gara.

 

ART. 7   Diritti  d’iscrizione:

Le iscrizioni si apriranno mercoledì 1 marzo 2017.

Sono previsti oneri diversi in base al periodo in cui l’atleta completerà la propria iscrizione. Di seguito sono riportate le varie quote:

  • dal 1 Marzo al 31 Marzo – 37 euro Trail 60km  – 30 euro Short-trail   – 14 euro Monte Faldo contest
  • dal 1 Aprile al 31 Maggio – 45 euro Trail 60km  – 35 euro Short-trail  – 16 euro Monte Faldo contest
  • dal 1 Giugno al 15 Giugno – 50 euro Trail 60km  – 40 euro Short-trail  – 18 euro Monte Faldo contest

I diritti di iscrizione comprendono tutti i servizi descritti nel presente regolamento.

I tesserati IUTA, come da accordi, hanno diritto ad uno sconto di 5 euro solo sulla prova Durona trail 60 km , in base allo scaglione, inserendo sulle note “Bonus Iuta” e nr tessera.

 

ART. 8   RIMBORSO QUOTA ISCRIZIONE

In nessun caso è previsto il rimborso, parziale o totale, della quota d’iscrizione.

E’ invece possibile, comunicandolo all’Organizzazione quanto prima, e in ogni caso entro giovedì 15 giugno 2017, il trasferimento della propria quota d’iscrizione ad un altro nominativo, presentando l’intera documentazione completa del sostituto.

 

ART. 9   EQUIPAGGIAMENTO

DURONA TRAIL e DURONA SHORT-TRAIL

Materiale obbligatorio da portare con sé durante tutta la gara:

  • telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione)
  • bicchiere personale 150 cc minimo (borracce a collo largo sono considerate valide)
  • riserva idrica e alimentare (Sacca idrica o borracce per ripartire dai punti di ristoro, con almeno 1 lt di acqua)
  • telo termico
  • fischietto
  • giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna
  • sacchetto porta-rifiuti

Materiale fortemente consigliato:

  • Indumenti di ricambio (le condizioni meteo in montagna possono variare repentinamente) Un ricambio asciutto può diventare fondamentale
  • scarpe da Trail Running (indicate come A5, rappresentano la calzatura ideale per questo genere di percorso e limitano il rischio di caduta e aumentano la protezione della caviglia)
  • strumento da polso GPS con la traccia del percorso
  • pantaloni o collant da corsa che coprono il ginocchio (spesso possono limitare i danni di abrasione per una caduta accidentale)
  • cappello o bandana

L’uso dei bastoncini è permesso ricordando comunque l’obbligo di portarli con sé per la durata di tutta la gara.

Alla partenza verrà controllato a campione l’equipaggiamento obbligatorio.

L’Organizzazione si riserva di NON far partire gli atleti che risulteranno sprovvisti del materiale minimo obbligatorio.

 

MONTE FALDO CONTEST

Nessun materiale obbligatorio è previsto. In caso di particolari condizioni meteo sfavorevoli, l’Organizzazione si riserva di modificare l’equipaggiamento obbligatorio, comunicandolo a tempo debito agli iscritti, ai fini di garantire la sicurezza dei partecipanti.

 

ART. 10   PETTORALI

Ogni pettorale è emesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto. I concorrenti non in regola con il certificato medico non avranno diritto al ritiro dello stesso.  La consegna del pettorale avverrà presso il PalaMondelange di Via Privata Marmi, Chiampo(VI),  nella giornata di venerdì 16 giugno dalle 18:00 alle 21:00 e la mattina del sabato 17 giugno dalle 5:00 alle 6:00.

Per gli atleti iscritti al Durona Short trail sarà possibile ritirare il pettorale presso il PalaMondelange fino alle ore 08:00 di sabato 17 giugno.

Per gli atleti iscritti al Monte Faldo contest sarà possibile ritirare il pettorale presso il PalaMondelange fino alle ore 08:45 di sabato 17 giugno.

Il pettorale deve essere totalmente visibile per tutta la corsa. Il nome ed il logo degli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.

 

ART. 11   BORSE DI RICAMBIO

Presso il PalaMondelange ogni concorrente potrà lasciare una borsa/sacca personale contenente il materiale di ricambio.

La borsa/sacca personale dovrà essere depositata con INDICATO IL NUMERO DI PETTORALE ben visibile per permettere agli organizzatori di disporle nel miglior modo possibile.

 

ART. 12   SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA

Lungo il percorso saranno presenti diversi punti di soccorso dislocati per lo più in prossimità dei punti di ristoro e nei punti più pericolosi. I vari punti sono collegati via radio o via telefono con il coordinatore della gara e responsabile medico.

Saranno presenti sul percorso Protezione Civile, Soccorso Alpino e Assistenza Medica. I punti di soccorso sono destinati a dare assistenza a tutte le persone in pericolo concreto utilizzando mezzi propri dell’organizzazione o convenzionali. Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso:

  • presentandosi ad un punto di soccorso
  • chiamando direttamente il coordinatore del percorso
  • chiedendo aiuto ad un altro corridore per chiamare il soccorso

Ogni corridore deve prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara ma senza muovere persone con sospetti di fratture e chiamare il soccorso. Non dimenticate che:

  • a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi trovate, i soccorsi potrebbero arrivare più tardi di quanto vi aspettiate. La vostra sicurezza dipenderà anche dal materiale che vi sarete portati nello zaino.
  • nel Road-Book saranno indicati i vari punti di assistenza. L’intervento di mezzi e persone al di fuori dei suddetti punti coinvolge necessariamente una movimentazione dai presidi e variazioni momentanee degli assetti di sicurezza.
  • un corridore che fa appello al soccorso o ad un medico si sottomette di fatto alla sua autorità e ne deve accettare le decisioni.

I soccorritori ed i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputerà inadatto a continuare la prova e far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterrà in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, si farà appello al Soccorso Alpino, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa. Sarà competenza del corridore preparare e presentare alla propria assicurazione personale il fascicolo necessario per un eventuale rimborso. In caso d’impossibilità a contattare il coordinatore del percorso, è possibile chiamare direttamente i soccorsi (in particolare se vi trovate in zona senza copertura telefonica) tel. 118 per l’Italia.

 

ART. 13   PUNTI DI CONTROLLO E RIFORNIMENTO

DURONA TRAIL 60 km

Lungo il percorso saranno presenti 3 punti di rifornimento idrico-alimentare con rilevamento dell’intertempo:

  • Km 15,6 Bolca
  • Km 30,9 Rifugio Bertagnoli
  • Km 48 Passo S.Caterina

e altri solo idrici a discrezione dell’Organizzazione in base alle condizioni climatiche e consultabili nel Road-Book.

Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai punti di rifornimento.

 

DURONA SHORT-TRAIL 39 km

Lungo il percorso saranno presenti 2 punti di rifornimento idrico-alimentare con rilevamento dell’intertempo:

  • Km 9,3 Rifugio Bertagnoli
  • Km 26,4 Passo S.Caterina

e altri solo idrici a discrezione dell’Organizzazione in base alle condizioni climatiche e consultabili nel Road-Book.

Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai punti di rifornimento.

 

MONTE FALDO CONTEST 14 km

Lungo il percorso sarà presente un punto di rifornimento idrico-alimentare:

  • Km 5,8  Rifugio Monte Faldo

e altri solo idrici a discrezione dell’Organizzazione in base alle condizioni climatiche e consultabili nel Road-Book.

Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai punti di rifornimento.

 

 

ART. 14   TEMPO MASSIMO AUTORIZZATO E BARRIERE ORARIE

DURONA TRAIL 60 km

Il tempo massimo della prova integrale è fissato in 12h30’ , ultimi arrivi entro le h 19:00.

Saranno presenti per la gara integrale  3 cancelli orari:

– 1°   Bolca (km 15,6) ore 9:30                                         15,6 km D+ 1000 m          3:00 h= 5,2 km/h

D-  390 m

 

-2°   Rif.Bertagnoli alla Piatta (km 30,9) ore 13:00      30,9 km  D+  1990 m         6h30’= 4,75 km/h

D-  930 m

 

-3°  Passo S.Caterina (km 48) ore 16:30                            48 km  D+  2765 m       10:00 h= 4,8 km/h

D-  2140 m

I cancelli orari sono calcolati per permettere agli atleti con passo di 5 km/h ( 12 min/km) di portare a termine la gara. A discrezione dell’Organizzazione ed in caso di condizioni meteo particolari, gli orari degli stessi potranno essere modificati anche a gara in corso di svolgimento.

Gli atleti che giungeranno ai cancelli orari fuori tempo massimo saranno fermati dall’Organizzazione, riportati alla zona di partenza/arrivo, e non avranno diritto ai premi Finisher.

Queste barriere sono calcolate per permettere ai partecipanti di raggiungere l’arrivo nei tempi massimi imposti, effettuando comunque eventuali fermate. Per essere autorizzati a continuare la prova, i concorrenti devono ripartire dal cancello orario prima dell’ora limite fissata (qualunque sia l’ora di arrivo al posto di controllo). In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere e/o terminare la prova in corso, modificare il percorso o modificare le barriere orarie.

 

 

DURONA SHORT TRAIL 39 km

Il tempo massimo della prova Short-Trail è fissato in 9 ore, ultimi arrivi entro le ore 19:00.

Unico cancello orario a Passo Santa Caterina (km 26,4) alle ore 16:30

26,4 km  D+  1365 m              6h30’= 4 km/h

D-  1480 m

I cancelli orari sono calcolati per permettere agli atleti con passo di 4 km/h ( 15 min/km) di portare a termine la gara. A discrezione dell’Organizzazione ed in caso di condizioni meteo particolari, gli orari degli stessi potranno essere modificati anche a gara in corso di svolgimento.

Gli atleti che giungeranno al cancello orario fuori tempo massimo saranno fermati dall’organizzazione, riportati alla zona d’arrivo, e non avranno diritto ai premi Finisher.                                                                     

Queste barriere sono calcolate per permettere ai partecipanti di raggiungere l’arrivo nei tempi massimi imposti, effettuando comunque eventuali fermate. Per essere autorizzati a continuare la prova, i concorrenti devono ripartire dal cancello orario prima dell’ora limite fissata (qualunque sia l’ora di arrivo al posto di controllo). In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere e/o terminare la prova in corso, modificare il percorso o modificare le barriere orarie.

 

MONTE FALDO CONTEST

Il tempo massimo della prova Monte Faldo contest è fissato in 3 ore, ultimi arrivi entro le ore 12:30.

Non è previsto nessun cancello orario.

 

 

ART. 15   SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE

Nella quota d’ iscrizione è compreso un “pacco gara” con prodotti tecnici e prodotti enogastronomici tipici della Valle del Chiampo, premio Finisher, pasta party nella zona d’arrivo, deposito borse e utilizzo delle docce/spogliatoi presso il PalaMondelange.

Per i partecipanti alla gara Durona Short Trail sarà previsto il trasporto alla zona di partenza di Durlo di Crespadoro(VI).

I mezzi messi a disposizione dallo staff partiranno dal PalaMondelange di Via Privata Marmi Chiampo(VI) alle h 8:00.

NON è previsto al termine della gara il trasporto degli atleti dalla zona di arrivo di Chiampo alla zona di partenza di Durlo di Crespadoro.

Orari e indicazioni dettagliate verranno fornite ai partecipanti nel Road-Book scaricabile da Giugno sul sito www.duronatrail.it .

 

 

ART. 16   PACCO GARA

Il pacco gara verrà consegnato ad ogni singolo atleta iscritto al momento del ritiro del pettorale, che avverrà presso il PalaMondelange di Via Privata Marmi, Chiampo(VI) venerdì 16 giugno dalle 18:00 alle 21:00 e il sabato 17 giugno dalle 5:00 alle 6:00.

Per gli atleti iscritti al Durona short trail sarà possibile ritirare il pettorale/pacco gara presso il PalaMondelange fino alle ore 08:00 di sabato 17 giugno.

Per gli atleti iscritti al Monte Faldo contest sarà possibile ritirare il pettorale/pacco gara presso il PalaMondelange fino alle ore 08:45 di sabato 17 giugno.

 

La struttura è situata a circa 700 mt dalla zona di partenza/arrivo di Chiampo(VI).

I premi finisher saranno dati solo a chi terminerà la gara entro l’orario limite.

 

ART. 17   ABBANDONI

Salvo in caso di ferite serie, un concorrente deve ritirarsi esclusivamente nei punti prefissati. Nel Road-Book della corsa verrà riportato la lista precisa dei punti di ritiro. In qualsiasi caso il concorrente dovrà immediatamente riconsegnare il pettorale all’organizzazione. Per coloro che lo desidereranno un mezzo dell’organizzazione verrà messo a disposizione per riportare il concorrente ritirato alla zona di partenza/arrivo di Chiampo. Non dimenticate che a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi ritirate, i tempi di trasporto possano anche essere molto lunghi. Il corridore ritirato non è più sotto il controllo dell’organizzazione. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

 

ART. 18   RECLAMI

Tutti i reclami dovranno essere formulati per iscritto, depositati al coordinamento corsa con una cauzione di € 100,00 (euro cento/00), non restituibili se il reclamo non verrà accettato, entro il tempo massimo di un’ora dall’arrivo del corridore interessato.

  

ART. 19   MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE. ANNULLAMENTO DELLA CORSA.

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli (importanti quantità di pioggia, forte rischio di temporali e fulmini…) la partenza può essere posticipata di due ore al massimo, oltre, la corsa viene annullata. In caso di cattive condizioni metereologiche, e per ragioni di sicurezza, l’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere, interrompere o modificare il tracciato della gara in corso o di modificarne le barriere orarie.

 

ART. 20   ASSICURAZIONE

Responsabilità civile: l’organizzazione sottoscrive un’assicurazione responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

Assicurazione personale: è consigliata per ogni concorrente la stipula di un’assicurazione personale incidenti e infortuni che copra eventuali spese di ricerca e di evacuazione. L’assicurazione può essere sottoscritta presso un organismo a scelta del corridore.

 

ART. 21   GUIDA (ROAD-BOOK)

Una guida(Road-Book) con tutte le informazioni pratiche sarà scaricabile dal sito internet www.duronatrail.it a partire dal mese di Giugno.

 

ART. 22   CLASSIFICHE E PREMI

Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che concluderanno la gara entro il tempo limite e che si faranno registrare all’arrivo. Non verrà distribuito nessun premio in denaro. Ad ogni atleta regolarmente classificato verranno consegnati i premi “finisher”.

Saranno premiati i primi 3 atleti assoluti classificati maschili e femminili, per ognuna delle 3 gare.

Inoltre è prevista una premiazione per i primi classificati di ogni singola categoria, maschio e femmina, per ognuna delle 3 gare.

Categorie previste: 18-35 anni, 36-45 anni, 46-55 anni, oltre i 56 .

I primi concorrenti, maschio e femmina, che transiteranno al traguardo volante del Rifugio Monte Faldo, valido quindi solo per la gara Monte Faldo contest, avranno un riconoscimento speciale.

La premiazione sarà effettuata alle ore 16:30 in Piazza G.Zanella o in auditorium comunale, in base alle condizioni meteorologiche.

 

ART. 23   DIRITTI ALL’IMMAGINE

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l’organizzatore e suoi partner accreditati per l’utilizzazione fatta della sua immagine. Ogni comunicazione sull’avvenimento o utilizzazione d’immagini dell’avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell’avvenimento, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.

 

 

Lo Staff