Regolamento

ORGANIZZAZIONE

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tre Croci Trail Team, società affiliata A.S.I. , organizza con la collaborazione dei Comuni di Chiampo e di Nogarole Vicentino, la prima edizione della manifestazione di Trail , corsa in natura, denominata Durona&Capitei Night Trail che si svolgerà sabato 17 luglio 2021.

La manifestazione è a scopo benefico e l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (FFC).

La gara è inserita nel calendario nazionale A.S.I.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione metereologica.

ART. 1 PROVA
Manifestazione agonistica in ambiente naturale a tappa unica con ritrovo giurie e concorrenti in piazza G. Zanella di Chiampo(VI) alle ore 17:30.

Il percorso si sviluppa quasi interamente in ambiente naturale.
• percorso di circa 22 Km con dislivello positivo di 1000 metri e 1000 metri di negativo.

Percorso: circa 30% single track, 61% fuori strada e mulattiere e 9% asfalto).

Partenza dalla piazza di Chiampo (VI) alle ore 18:30 e arrivo a Chiampo (VI) entro le ore 23:00 (tempo massimo 4h30’).

ART. 2 CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Non sono ammessi atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina. Per partecipare è indispensabile:

  • Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, indipendentemente dall’appartenenza a società o federazioni sportive, ma in ogni caso in possesso di certificato medico agonistico in corso di validità alla data di svolgimento della corsa. Essere pienamente coscienti della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla.
  • Aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale che permetta di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente:

o Saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili dopo alcune ore di corsa e al caldo del periodo.

o Saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite etc.

  • Essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi
  • Essere pienamente coscienti che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.

ART. 3 SEMI AUTO-SUFFICIENZA
Sebbene lungo il percorso vi siano 4 punti ristoro, il principio della corsa individuale in semi auto- sufficienza è la regola.
In particolare:

  • ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa la totalità del materiale obbligatorio (vedi ART. 9 EQUIPAGGIAMENTO);
  • dei punti di rifornimento saranno approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. Solo l’acqua naturale sarà destinata al riempimento delle borracce o tasche d’acqua (camel bag);
  • è vietato farsi accompagnare per parte o tutta la durata della corsa da una persona non iscritta.

ART. 4 CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E ADESIONE ALLA CAMPAGNA DI SPIRITO TRAIL “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI” La partecipazione al Durona&Capitei Night Trail comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento. Tutti i concorrenti colti a gettare i propri rifiuti sul percorso saranno squalificati. E’ obbligatorio seguire i percorsi segnalati senza scorciatoie. Oltre ad essere un comportamento anti- sportivo rappresenta un comportamento ambientale deplorevole in quanto provoca fenomeni di alterazione della flora e della fauna. Sul percorso vige la regola generale adottata dalle sezioni C.A.I. di zona: I rifiuti prodotti durante le uscite in montagna devono essere riportati a valle.

ART. 5 NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI
– 300 atleti Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’Organizzazione.

ART. 6 ISCRIZIONI
L’iscrizione può essere effettuata:

On-line, sul sito http://iscrizioni.wedosport.net/ tramite pagamento con carta di credito o satispay.

Nel seguente punto vendita:
o Zecchin Sport via T. Dal Molin 52, 36072 Chiampo (VI) tramite versamento della

quota in contanti e presentando copia del certificato medico agonistico.

L’ iscrizione sarà ritenuta valida solo in seguito al versamento della spettante quota unitamente alla presentazione del certificato medico agonistico.

Copia del certificato medico di idoneità all’attività agonistica dovrà essere consegnato nel negozio al momento dell’iscrizione oppure caricato nel sito http://iscrizioni.wedosport.net/ seguendo le istruzioni.

La mancata presentazione o validità del certificato medico comportano l’esclusione dalla gara, fatto salvo il diritto al pacco gara.

ART.7 DIRITTI D’ISCRIZIONE:
Le iscrizioni si apriranno GIOVEDI’ 17 GIUGNO 2021.
Sono previsti oneri diversi in base al periodo in cui l’atleta completerà la propria iscrizione. Di seguito sono riportate le varie quote:

  • dal 17 Giugno al 14 Luglio – 22 euro
  • dal 15 luglio fino alla data manifestazione ( iscrizioni possibili solo presso il negozio Zecchin Sport) o dalle 16:00 alle 17:30 di Sabato 17 luglio presso la zona partenza. – 27 euro I diritti di iscrizione comprendono tutti i servizi descritti nel presente regolamento.

ART. 8 RIMBORSO QUOTA ISCRIZIONE
E’ previsto il rimborso parziale della quota d’iscrizione (85%) in caso di annullamento della manifestazione per eventi di forza maggiore.

In caso di impossibilità da parte dell’atleta per motivi relativi al Covid19 e dimostrando la documentazione la quota sarà interamente rimborsata.

Per altri motivi di impossibilità a partecipare non è previsto il rimborso o lo spostamento della quota ad altra manifestazione o ad altro concorrente.

ART. 9 EQUIPAGGIAMENTO
Materiale obbligatorio da portare con sé durante tutta la gara:

Materiale fortemente consigliato:

  • scarpe da Trail Running (indicate come A5, rappresentano la calzatura ideale per questo genere di percorso e limitano il rischio di caduta e aumentano la protezione della caviglia)
  • strumento da polso GPS con la traccia del percorso
  • cappello o bandana L’uso dei bastoncini è permesso ricordando comunque l’obbligo di portarli con sé per la durata di tutta la gara. Alla partenza verrà controllato l’equipaggiamento obbligatorio. L’Organizzazione si riserva di NON far partire gli atleti che risulteranno sprovvisti del materiale minimo obbligatorio.

1- telo termico di sopravvivenza 2- lampada frontale
3- giacca antivento
4- bicchiere personale

5- mascherina protettiva bocca e naso

ART. 10 PETTORALI
Ogni pettorale è emesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto. I concorrenti non in regola con il certificato medico non avranno diritto al ritiro dello stesso.

La consegna del pettorale avverrà previa prenotazione al momento d’iscrizione nelle seguenti modalità:

– presso il negozio Zecchin Sport nella giornata di Venerdì 16 Luglio dalle 15:30 alle 19:30 e la mattina di Sabato 17 Luglio dalle 9:00 alle 12:00.

– presso la partenza in piazza Giacomo Zanella nella giornata di sabato 17 luglio dalle 16:30 alle 17:30.

Il pettorale deve essere totalmente visibile per tutta la corsa. Il nome ed il logo degli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.

ART. 11 BORSE DI RICAMBIO E DOCCIE
A causa normative Covid non è previsto il deposito e custodia delle borse di ricambio e neanche i servizi doccia.

ART. 12 SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA
Lungo il percorso saranno presenti diversi punti di soccorso dislocati per lo più in prossimità dei punti di ristoro e nei punti più pericolosi. I vari punti sono collegati via radio o via telefono con il coordinatore della gara e responsabile medico.

Saranno presenti sul percorso volontari e Assistenza Medica. I punti di soccorso sono destinati a dare assistenza a tutte le persone in pericolo concreto utilizzando mezzi propri dell’organizzazione o convenzionali. Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso:

  • presentandosi ad un punto di soccorso
  • chiamando direttamente il coordinatore del percorso
  • chiedendo aiuto ad un altro corridore per chiamare il soccorso Ogni corridore deve prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara ma senza muovere persone con sospetti di fratture e chiamare il soccorso. Non dimenticate che:
  • a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi trovate, i soccorsi potrebbero arrivare più tardi di quanto vi aspettiate. La vostra sicurezza dipenderà anche dal materiale che vi sarete portati nello zaino.
  • nel Road-Book saranno indicati i vari punti di assistenza. L’intervento di mezzi e persone al di fuori dei suddetti punti coinvolge necessariamente una movimentazione dai presidi e variazioni momentanee degli assetti di sicurezza.
  • un corridore che fa appello al soccorso o ad un medico si sottomette di fatto alla sua autorità e ne deve accettare le decisioni. I soccorritori ed i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputerà inadatto a continuare la prova e far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterrà in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, si farà appello al Soccorso Alpino, che subentrerà

nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa. Sarà competenza del corridore preparare e presentare alla propria assicurazione personale il fascicolo necessario per un eventuale rimborso. In caso d’impossibilità a contattare il coordinatore del percorso, è possibile chiamare direttamente i soccorsi (in particolare se vi trovate in zona senza copertura telefonica) tel. 118 per l’Italia.

ART. 13 PUNTI DI CONTROLLO E RIFORNIMENTO
Lungo il percorso saranno presenti 4 punti di rifornimento: Km 3 Piazza Nogarole Vic (idrico)
Km 7,5 Rifugio Montefaldo (idrico)
Km 10,50 Terre Rosse (Idrico+solido)

Km 18 Piazza Nogarole vic. (Idrico)

e altri solo idrici a discrezione dell’Organizzazione in base alle condizioni climatiche e consultabili nel Road-Book.

Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso ai punti di rifornimento.

ART. 14 TEMPO MASSIMO AUTORIZZATO E BARRIERE ORARIE
Il tempo massimo per portar a termine il Durona&Capitei Night Trail è fissato in 4h30’ , ultimi arrivi entro le h 23:00.

Non sono presenti cancelli orari lungo il percorso.

ART. 15 SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE
Nella quota d’ iscrizione è compreso un “pacco gara” con bandana, premio finisher bicchiere Acque del Chiampo spa, buono hamburger e birra nei chioschi convenzionati all’interno della manifestazione Street Food Festival che si terrà in contemporanea alla manifestazione sportiva.

Orari e indicazioni dettagliate verranno fornite ai partecipanti nel Road-Book scaricabile da Luglio sul sito www.duronatrail.it .

ART. 16 PACCO GARA
Il pacco gara verrà consegnato insieme al pettorale ad ogni singolo atleta iscritto al momento del ritiro del pettorale, che avverrà previa prenotazione presso il negozio Zecchin Sport, Chiampo(VI):

– venerdì 16 giugno dalle 15:30 alle 19:30 e il sabato 17 luglio dalle 9:00 alle 12:00.

Oppure nella zona di partenza in piazza Giacomo Zanella il sabato 17 luglio dalle 16:30 alle 18:00.

Il premio finisher (ecotazza Acque del Chiampo) sarà consegnato solo a chi terminerà la gara entro l’orario limite.

ART. 17 ABBANDONI
Salvo in caso di ferite serie, un concorrente deve ritirarsi esclusivamente nei punti prefissati. Nel Road-Book della corsa verrà riportato la lista precisa dei punti di ritiro. In qualsiasi caso il concorrente dovrà immediatamente riconsegnare il pettorale all’organizzazione. Per coloro che lo desidereranno un mezzo dell’organizzazione verrà messo a disposizione per riportare il concorrente ritirato alla zona di partenza/arrivo di Chiampo. Non dimenticate che a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi ritirate, i tempi di trasporto possano anche essere molto lunghi. Il corridore ritirato non è più sotto il controllo dell’organizzazione. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

ART. 18 RECLAMI
Tutti i reclami dovranno essere formulati per iscritto, depositati al coordinamento corsa con una cauzione di € 100,00 (euro cento/00), non restituibili se il reclamo non verrà accettato, entro il tempo massimo di un’ora dall’arrivo del corridore interessato.

ART. 19 MODIFICHE DEL PERCORSO O DELLE BARRIERE ORARIE. ANNULLAMENTO DELLA CORSA.
L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli (importanti quantità di pioggia, forte rischio di temporali e fulmini…) la partenza può essere posticipata di un ora al massimo, oltre, la corsa viene annullata. In caso di cattive condizioni metereologiche, e per ragioni di sicurezza, l’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere, interrompere o modificare il tracciato della gara in corso.

ART. 20 ASSICURAZIONE
Responsabilità civile: l’Organizzazione sottoscrive un’assicurazione responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

Assicurazione personale: è consigliata per ogni concorrente la stipula di un’assicurazione personale incidenti e infortuni che copra eventuali spese di ricerca e di evacuazione. L’assicurazione può essere sottoscritta presso un organismo a scelta del corridore.

ART. 21 GUIDA (ROAD-BOOK)
Una guida (Road-Book) con tutte le informazioni pratiche e la traccia Gpx del percorso sarà scaricabile dal sito internet www.duronatrail.it a partire dal mese di Luglio.

ART. 22 CLASSIFICHE E PREMI
Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che concluderanno la gara entro il tempo limite e che si faranno registrare all’arrivo. Non verrà distribuito nessun premio in denaro. Ad ogni atleta regolarmente classificato verranno consegnati i premi “finisher”.

Saranno premiati i primi 3 atleti assoluti classificati maschili e femminili.

Inoltre è prevista una premiazione per i primi classificati di ogni singola categoria, maschio e femmina, delle seguenti categorie: 18-35 anni, 36-45 anni, 46-55 anni, oltre i 56 .

La premiazione sarà effettuata alle ore 23:00 in Piazza G. Zanella o in auditorium comunale, in base alle condizioni meteorologiche.

ART. 23 DIRITTI ALL’IMMAGINE
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l’organizzatore e suoi partner accreditati per l’utilizzazione fatta della sua immagine. Ogni comunicazione sull’avvenimento o utilizzazione d’immagini dell’avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell’avvenimento, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.

Rev. 02/20